Consulenza Industria 4.0

Servizi legati all'Iper e Super Ammortamento

Premessa legislativa

La legge 205/2017, articolo 1 commi 14-20 proroga alcune facilitazioni fiscali relative all’ammortamento di beni materiali e immateriali (super-ammortamento, 140%) e ne rafforza l’azione (iper-ammortamento, 250%) per beni con caratteristiche tecniche compatibili con l’Industria 4.0.
Le caratteristiche dei beni che possono beneficiare di tali agevolazioni sono definite negli allegati A e B della succitata legge che stabiliscono, in particolare, le capacità di interconnessione e integrazione al sistema informativo aziendale (produzione e/o rete di fornitura) di cui devono essere dotati.
La legge intende dare impulso alla trasformazione digitale e tecnologia delle imprese italiane e di sostenere la transizione del comparto produttivo da modelli analogici a modelli digitali, basati sul paradigma dell’interconnessione dei sistemi di produzione o fornitura.

Servizi proposti da DWave per gli aquirenti di macchinari ed impianti

Le aziende che hanno acquistato macchine o impianti possono richiedere la perizia (certificazione) che attesti la conformità alla normativa, sia per investimenti superiori ai 500.000€ che inferiori.
Qualora vi fossero impedimenti tecnici alla certificazione, DWave può fornire le soluzioni tecniche per adeguare il bene indicando i dispositivi, le applicazioni e le connessioni in grado di trasformare la macchina o l’impianto in un bene ad alto contenuto tecnologico.

Servizi proposti da DWave per i produttori di macchinari e impianti

I produttori di macchinari e impianti possono richiedere l’analisi dei propri prodotti per l’adeguamento alla normativa qualora fosse necessario.
In tal caso DWave fornirebbe le soluzioni tecniche adatte allo scopo ossia i dispositivi, le applicazioni e le connessioni in grado di trasformare la macchina o l’impianto in un bene ad alto contenuto tecnologico.
Solitamente DWave propone un progetto di prova dove la soluzione viene implementata su una macchina tipo e provata dal cliente.
Infine, il cliente può richiedere a DWave la certificazione dei propri impianti/macchine che attesti la compatibilità con l’industria 4.0.

Lavori svolti nel 2017

– Impianti di confezionamento
– Macchine di controllo qualità in process
– Macchine per l’edilizia
– Magazzini automatizzati
– Impianti RFId
– Impianti di logistica e gestione magazzino
– Automazione della linea di produzione