Detector e distanziometro

Detector e distanziometro

DW0050 è un modulo elettronico che si avvale della tecnologia a ultrasuoni per riconoscere la presenza di una superficie di fronte a lui misurandone la distanza da se fino a qualche decina di centimetri. Il modulo DW0050 è un sensore digitale disegnato per massimizzare la sensitività, è di fatto in grado di detectare anche piccoli oggetti. Inoltre, è possibile e consigliato comporre un sistema utilizzando più moduli DW0050 insieme condividendo un’interfaccia cablata basata su un bus seriale digitale. In questo scenario i moduli cooperano al fine di individuare la presenza di un oggetto (vedi DW0050 detector application note).

Descrizione dell’interfaccia cablata

L’interfaccia presente su ogni modulo consiste in due connettori molex 5 pin 180° (PN 0022035055). Un connettore connette il modulo con la scheda MASTER che riceve il segnale di individuazione dell’ostacolo. L’altro connettore, con il medesimo pin-out, può essere usato per connettere un altro modulo DW0050. Così più moduli possono essere connessi in cascata che potranno collaborare nell’individuare la presenza di ostacoli. Quando il pin di detection viene pilotato a livello logico basso (open collector con pull-up da 30kΩ) significa che un ostacolo è stato individuato. Questo stesso pin può essere utilizzato come bus LIN full duplex per una comunicazione più complessa tra la scheda MASTER ed il modulo DW0050. Per l’utilizzo del bus LIN è necessario un pullup da 1kΩ. La scheda MASTER può pilotare opzionalmente un segnale di trigger per far partire la misura. Per essere considerato valido, il segnale di trigger dovrebbe essere attivo per almeno 250us mentre il periodo minimo di misura è 30ms.

Misura per l’individuazione dell’ostacolo

La misura che porta all’individuazione o meno di un ostacolo nel cono di copertura del sensore viene fatta trasmettendo un burst di ultrasuoni e misurando la quantità di energia riflessa, dall’eventuale ostacolo, che torna indietro al sensore. Il modulo DW0050 supporta due modalità: “thru-beam” e “single sensor reflective (SSR)”. Per ogni segnale di trigger, quando viene usato, viene fatta una singola misura. Un segnale di FLAG viene attivato nel caso tre misure consecutive indichino la presenza di un ostacolo. Il modulo DW0050 inoltre implementa anche un algoritmo di calibrazione per sfruttare al meglio il sensore/trasmettitore ultrasonico. Grazie a questo tipo di accorgimenti il sensore può essere impiegato in ambienti ad alto rumore elettromagnetico.

Specifiche

Specifica Descrizione
Meccanica 65mm (L) x 25mm (W) x 19mm (H). IP65 ready
Frequenza 40kHz ± 1kHz
Directività 35 degrees ± 7 degrees respect sensor’s azimuth
Temperatura Operating -40°C to 80°CStorage -40°C to 85°C
Sensitività In single sensor reflective mode recognizes a glass board 10cm x 10cm x 1cm at 1 meter distance
Tensione Nominal Vcc = 12V ± 10%
Power Typical 400mW with Vcc = 12V
Trigger levels Typical threshold 6V with hysteresis 1.3VActive between 250us and 2msMinimum period 30ms (see application note)

Applicazioni

  • Macchine agricole;
  • Industriale;
  • Automazione;
  • Domotica;
  • Barriere stradali;
  • Automotive.

Soglia individuazione

Soglia di individuazione set via dip switch.

Dip-switch statusDP1; DP0 Detection distance range
ON; ON 10 cm to 94cm
ON; OFF 10cm to 84.0cm
OFF; ON 10cm to 79.0cm
OFF; OFF 10cm to 74.0cm

PIN-OUT description

PIN Description Direction
1 Supply voltage (Vcc=+12V) IN
2 Supply reference (0V) IN
3* Detection OUT
3* LIN bus IN/OUT
4 Trigger IN
5 EARTH connection IN

* mutually exclusive

 

Scarica il datasheet

Competenze

Postato il

05/07/2014