Automatizzazione del controllo di processo

Automatizzazione del controllo di processo

Committente

Affermata realtà industriale, partner consolidata di numerose aziende operanti nel settore automotive e nel settore delle materie plastiche. Il cliente è specializzato in lavorazioni industriali fortemente automatizzate e possiede un’elevata flessibilità produttiva per incontrare le richieste dei propri clienti.

Scenario

Con la disponibilità di nuove e mature tecnologie nel settore del controllo di processo e con l’aumentare dei costi delle materie prime e dell’energia, le aziende con elevati volumi di produzione sono chiamate a ricercare nuove soluzioni organizzative che siano in grado di ottimizzare le risorse materiali e di personale a disposizione.

Quesito

Il responsabile della produzione ha la necessità di essere costantemente aggiornato sullo stato di avanzamento della produzione per conoscere l’effettiva capacità produttiva giornaliera e per essere informato su eventuali scarti, malfunzionamenti o imprevisti. In questo modo il responsabile è in grado di riformulare il piano di lavoro e di conoscere il consuntivo del consumo energetico e di risorse.

Percorso

In prima istanza sono stati organizzati incontri con il responsabile di produzione per fare emergere tutte le criticità del sistema di controllo processo. Contemporaneamente si sono svolti incontri per conoscere i sistemi produttivi presenti in azienda e le procedure seguite dagli operatori. Si è giunti così alla formulazione condivisa del sistema informativo da sviluppare, basato su tecnologie di comunicazione innovative e realizzato su misura per il cliente.

Soluzione

Il sistema realizzato si compone di diversi elementi. Un dispositivo industrale wireless multifunzione con monitor touch-screen, un dispositivo industrale wireless per il coordinamento del sistema e per l’accentramento delle informazioni e un dispositivo di interazione con il sistema gestionale che fa capo al responsabile di produzione.
In questo modo si crea un sistema di comunicazione wireless bidirezionale che consente al responsabile di produzione di inviare il piano di lavoro agli operatori sul campo e di ricevere lo stato di avanzamento le informazioni di consumo. L’operatore può vedere a monitor quale piano è previsto per la macchina di sua competenza e può inserire le informazioni sullo stato di avanzamento ed eventuali segnalazioni di malfunzionamenti / guasti.

Competenze

Postato il

08/05/2014