Soluzione Instrument Panel Cluster per ambito Automotive

Soluzione Instrument Panel Cluster per ambito Automotive

Committente

L’azienda è una famosa casa automobilistica, nota per la realizzazione di autovetture di pregio che si distinguono per la raffinatezza del design e per la riconosciuta qualità costruttiva. Essa opera in tutto il mondo ed è un riferimento tecnologico per tutte le aziende che sviluppano soluzioni ad alto contenuto innovativo per collocarsi al top di gamma.

Scenario

Anche nel mondo automobilistico le moderne tecnologie di comunicazione ci permettono di offrire soluzioni utili per migliorare la sicurezza e il comfort di guida, permettendo allo stesso tempo una elevata affidabilità.

Quesito

Nell’ambito del sistema elettronico di interfaccia ai passeggeri era necessario fornire un dispositivo innovativo noto come Instruments Panel Cluster (Dashboard) ovvero il quadro strumenti di una autovettura. La soluzione deve illustrare le informazioni con un doppio display LCD.

Percorso

Per identificare una soluzione sono stati analizzati le norme e gli standard (in particolar modo relativi al bus CAN e LIN) applicabili al prodotto. Oltre a ciò era richiesto, dati i volumi in oggetto, di ridurre il più possibile il costo della soluzione elettronica.

Soluzione

La soluzione è basata su una architettura con un unico uC (Renesas) con una sola porta di controllo video (RBG). Da tale porta è possibile pilotare due diversi display TFT con una semplice logica di multiplexing pilotando alternativamente pixel del primo e del secondo display.
Questa tecnologia ha permesso una sostanziale riduzione dei costi. E’ stato realizzato il firmware di bootloading, il firmware del pilotaggio dei display e l’applicativo su un mini-kernel di tipo real-time.

Competenze

Postato il

08/05/2014