Software defined radio

Software defined radio

Quesito

Nell’ambito ferroviario risulta essere sempre più importante fornire i treni di un collegamento wireless affidabile a larga banda con lo scopo di realizzare diversi servizi:

  • aggiornamento dei contenuti multimediali del treno
  • aggiornamento del software o modifica dei file di configurazione
  • tele diagnosi
  • connettività a bordo

Percorso

Sono state analizzate le tecnologie radio esistenti. A causa dei requisiti tecnologici stringenti nessuna di queste si è rivelata essere adatta: WiMax contrasta con il requisito della proprietà della rete e non garantisce copertura nelle tratte in galleria; WiFi (IEEE802.11a/b/g) non garantisce velocità di connessione adeguate a causa dell’ handshake e lo strato fisico non appare definito in maniera consona all’ambiente esterno e di natura mobile.
Altre soluzioni compatibili con gli standard esistenti sono state scartate a causa della bassa copertura oppure per la banda di comunicazione limitata.

Soluzione

È stato progettato un ricetrasmettitore radio in grado di supportare diversi standard di comunicazione. Per questo motivo è stata adottata l’architettura tipica delle soluzioni Software Defined Radio (SDR). Sulla base di tale piattaforma il sistema di comunicazione è in grado di fornire un collegamento di comunicazione affidabile anche in presenza di ambienti particolari e problematici. La soluzione proposta ha anticipato le moderne soluzioni che sono state rese disponibili sul mercato solo a partire dal 2010 (alcuni anni dopo) (IEEE802.11p/n ed IEEE802.11s).

Competenze

Postato il

04/07/2014