Rilevazione dei consumi energetici in campo aperto

Rilevazione dei consumi energetici in campo aperto

Committente

Il committente è un’azienda operante nel settore turistico con un vasto patrimonio immobiliare distribuito su un’ampia area geografica. Il cliente propone soluzioni di villeggiatura personalizzati ed è in grado di fornire numerose alternative sia per il tipo di pernottamento che per le opportunità di momenti di relax e svago, in particolare per le famiglie.

Scenario

Offrire soluzioni flessibili comporta il dover gestire una gran quantità di informazioni. Nel caso specifico il turista dispone di innumerevoli possibilità di svago distribuite in numerose strutture e organizzate in servizi personalizzabili.

Quesito

Il cliente desidera conoscere come il turista utilizza le strutture e i servizi a sua disposizione. lo scopo finale è quello di contabilizzare correttamente i costi energetici e, conseguentemente, quello di ridurre i consumi di energia.

Percorso

La stretta collaborazione con il cliente e l’accurata campagna di misurazione ha permesso di individuare le tecnologie e le soluzioni adatte alla gestione delle informazioni sui consumi.

Soluzione

Il progetto ha portato alla realizzazione di dispositivi wireless in grado di essere installati nei punti necessari alla misurazione dei consumi. Altri dispositivi collettori sono stati sviluppati in modo da raccogliere e organizzare la mole di informazioni acquisite. Il software gestionale permette al cliente di monitorare la situazione e di accedere ai dati in tempo reale.

Competenze

Postato il

Luglio 4, 2014